Qui titolo pagina

Corso superiore di posturologia - Modulo I - Piede Propriocezione e postura

Corso di formazione in medicina manuale e neurokinesiologia per medici e fisioterapisti secondo il metodo Bourdiol-Bortolin

CORSO ACCREDITATO ECM

 

PRESENTAZIONE

 

La posturologia è una giovane scienza che si approccia al benessere delle persone con una visione globale e multidisciplinare di salute. Si occupa, non  solo dello studio dell’uomo nello spazio (equilibrio e stabilità), ma anche dello studio dell’equilibrio umano in senso lato, vale a dire, mentale ed emotivo. La postura è l’atteggiamento fisico, psichico ed emozionale caratteristico di ogni soggetto, frutto di enormi connessioni tra il sistema nervoso centrale e l’ambiente interno ed esterno, garantite da un sofisticato sistema recettoriale (in primis il sistema propriocettivo del piede, cutaneo, muscolare e articolare, la visione, l’udito, il sistema vestibolare, il sistema viscerale..) le cui informazioni vengono decodificate integrate ed engrammate a livello corticale, sottocorticale e reticolare, determinando delle risposte di compenso del tono muscolare attraverso l’azione delle catene muscolari. La mission di questo corso è di fornire gli strumenti per un approccio clinico globale, una metodologia pratica nella risoluzione dei problemi posturali  e le basi della rieducazione del sistema tonico-posturale.. La prima parte del corso verte sulla biomeccanica della colonna vertebrale, lo studio anatomo-funzionale del piede e dei suoi recettori, il ruolo del sistema nervoso centrale e della formazione reticolare nel controllo posturale, le variazioni energetiche sul tono posturale e sul piede nelle sdr involutive e nelle sdr reattogene, la valutazione posturale e la descrizione degli ausili di aiuto alla diagnostica, per finire con la esemplificazione della riabilitazione propriocettiva secondo il metodo Bourdiol-Bortolin.

DATE: 11-13 OTTOBRE 2024 (venerdì 14.00-19.00, sabato 9.00-13.00 e 14.30.19.00 e domenica 9.00-14.00)  

SEDE: Ex Convento San Francesco Conegliano (TV)

CORPO DOCENTI: Medici: Dr.ssa Roberta BORTOLIN  – Dott. Roberto CARNIEL   Dott. FT Dott. Stefano FRACCARO - DR Cosimo PELLICANO' - Dott Paolo BUSELLI - 

TUTOR: Flavio Forner - Matteo Baccega - Graziella Bidin

PROGRAMMA I parte 

 

ANTROPOLOGIA E POSTURA

Il processo di ominazione nella filogenesi. Evoluzione e specializzazione della mano e del piede dell’uomo. Considerazioni biomeccaniche sul sistema antigravitario umano.

LA COLONNA VERTEBRALE

Embriogenesi del rachide. Struttura generale e considerazioni biomeccaniche della colonna vertebrale. Le curve di lordosi cervicale, cifosi dorsale e lordosi lombare. L’angolo sacrale e la stazione eretta.

IL PIEDE

Anatomia funzionale del piede, la capriata podale. Il sistema recettoriale del piede: esterocettori e meccanocettori. Il piede interfaccia tra suolo e soma: qualità statico-cinetiche dell’arco esterno e dell’arco interno, qualità meccaniche e capacità di adattamento.

IL CONTROLLO POSTURALE

Ruolo della muscolatura e dei legamenti nell’ortostatismo. Il sistema muscolare umano: muscoli cinetici, statici ed emozionali.

IL SISTEMA MULTISENSORIALE DELL’EQUILIBRIO

La propriocezione: anatomia e fisiologia dei recettori. Il sistema recettoriale: cutaneo, muscolare, articolare, occlusale, oculare, uditivo-vestibolare. Il cervelletto, i nuclei della base ed i loro rapporti con la muscolatura del piede. Il sistema reticolare: la sindrome involutiva e la sindrome reattogena e loro implicazioni sul piede e sulla postura. Variazioni energetiche fisiologiche e patologiche.

L’ESAME POSTURALE

Misurazione delle frecce rachidee e la loro evoluzione temporale. Gli strumenti per l’esame posturale: podobaroscopio, stereometro, scoliometro, impronte podali.. Il piede piatto ed il piede cavo. Ginocchio valgo e ginocchio varo. Le bascule del bacino. L’analisi delle impronte podali nel cammino. I gruppi muscolari stabilizzatori del bacino durante la marcia.

L’ORTOSTATISMO IDEALE

Le eterometrie e le dismetrie dell’arto inferiore. Test Bortolin della reattività del piede agli spessimetri. La correzione delle eterometrie.

LA RIEDUCAZIONE POSTURALE

L’intervento correttivo delle turbe posturali: la manipolazione miotensiva globale del rachide. La rieducazione propriocettiva delle catene cinetiche posturali in controresistenza. La rieducazione propriocettiva delle catene cinetiche in dinamica.

LA SUOLETTA NEUROLOGICA

Progettazione della suoletta estero-propriocettiva. Il piede piatto involutivo e la suoletta neurologica: il cuneo calcaneare mediale. Il piede cavo reattogeno e la suoletta neurologica: la barra retrocapitata.

 

Quota di iscrizione per il Corso superiore di Posturologia in 2 moduli 7-9- ottobre e 11-13 Novembre 2022. I moduli  non possono essere frequentati singolarmente

- Euro 800,00  (medici e fisioterapisti) associati a Eurogemmer Evolution

- Euro 900,00 Per medici e fisioterapisti non associati a Eurogemmer Evolution

- Euro 700,00 PER GLI STUDENTI associati a Eurogemmer Evolution

- Euro 400,00 REFRESH (Non è previsto materiale didattico)

Euro 60,00 quota di iscrizione Associativa da versare a 

Eurogemmer Evolution: IBAN IT87 V089 0488 3100 0500 0005 559

Banca Prealpi Bagnolo Specificando nella causale nome e cognome

Materiale didattico: 

1. libro "Manuale pratico di analisi e correzione posturale" scritto dai docenti di Eurogemmer Evolution coordinati da Roberta Bortolin e Paolo Buselli

2. dispensa pdf che verrà consegnata qualche giorno prima del corso.

Il corso è accreditato ECM, le iscrizioni sono possibili tramite il Provider ECM: www.sinergiaesviluppo.it corsi residenziali - veneto

 Programma Corso posturologia 2022.docx

 

 

Per informazioni sui contenuti scientifici e sull'iscrizione:  info@eurogemmer.com