Qui titolo pagina

Corso superiore di posturologia - Modulo II - Recettori sensoriali e postura. Le deviazioni elicoidali e sagittali del rachide

Corso di formazione in medicina manuale e neurokinesiologia per medici e fisioterapisti secondo il metodo Bourdiol-Bortolin

CORSO ACCREDITATO ECM 

 

PRESENTAZIONE

 

La posturologia è una giovane scienza che si approccia al benessere delle persone con una visione globale e multidisciplinare di salute. Si occupa, non  solo dello studio dell’uomo nello spazio (equilibrio e stabilità), ma anche dello studio dell’equilibrio umano in senso lato, vale a dire, mentale ed emotivo. La postura è l’atteggiamento fisico, psichico ed emozionale caratteristico di ogni soggetto, frutto di enormi connessioni tra il sistema nervoso centrale e l’ambiente interno ed esterno, garantite da un sofisticato sistema recettoriale (in primis il sistema propriocettivo del piede, cutaneo, muscolare e articolare, la visione, l’udito, il sistema vestibolare, il sistema viscerale..) le cui informazioni vengono decodificate integrate ed engrammate a livello corticale, sottocorticale e reticolare, determinando delle risposte di compenso del tono muscolare attraverso l’azione delle catene muscolari. La mission di questo corso è di fornire gli strumenti per un approccio clinico globale, una metodologia pratica nella risoluzione dei problemi posturali  e le basi della rieducazione del sistema tonico-posturale.

La seconda parte del corso affronterà la valutazione  posturale in fase di crescita e a seconda del biotipo umano, il ruolo posturale dei recettori visivi e dell’apparato stomatognatico, il tema delle scoliosi e del  dorso curvo, dallo screening al loro trattamento riabilitativo, allo scopo di fermare la loro evoluzione e permettere una funzionalità fisiologica della colonna vertebrale.

DATE: 11 - 13 NOVEMBRE 2022 II modulo (venerdì 14.00-19.00, sabato 9.00-13.00 e 14.30-19.00 e domenica 9.00-14.00)  

SEDE: Ex Convento San Francesco Conegliano (TV)

CORPO DOCENTI: Medici: Dr.ssa Roberta BORTOLIN  – Dott. Roberto CARNIEL   Dott. FT Dott. Stefano FRACCARO DR Cosimo PELLICANO' - Dott Paolo BUSELLI - Dott.ssa Sara MESSINA - Marco MARCUZ

TUTOR: Flavio Forner - Graziella Bidin - Matteo Baccega - 

PROGRAMMA II modulo Corso posturologia

 

I BIOTIPI UMANI

Normosomi, Leptosomi, Picnosomi e Atletosomi: caratteristiche fisiche e psichiche nel corso della crescita

 

L’ESAME POSTURALE DEL BAMBINO

 

Strumenti per la valutazione ed il monitoraggio delle scoliosi. La valutazione delle frecce rachidee. L’esame del bambino in ortostatismo, clinostatismo e da seduto. Evoluzione dell’impronta podale: dal piede piatto del bambino al valgo calcaneare dell’adolescente. Le eterometrie dell’arto inferiore nell’età evolutiva e la loro correzione. Protocollo di screening per la prevenzione delle deviazioni sagittali ed elicoidali del rachide secondo il concetto neuroanatomico Bourdiol-Bortolin. Le dislateralità.

 

IL DORSO CURVO GIOVANILE

 

L’ossificazione vertebrale. La distrofia rachidea di crescita. Comportamento pratico nelle misure da adottare nella cura.

 

LE SCOLIOSI

 

L’atteggiamento scoliotico. Scoliosi per “fluage” muscolare o scoliosi essenziale. La scoliosi strutturale idiopatica: incidenza e forme topografiche. Misurazione della rotazione vertebrale: classificazione in base all’età di comparsa, classificazione secondo le etiologie e la gravità. Evolutività delle scoliosi in base alla sede e all’età: crescita della colonna vertebrale rispetto agli arti. Test di Risser. Bilancio clinico e radiologico delle scoliosi. Le scoliosi toraciche e le deformazioni della vertebra toracica. Le scoliosi lombari e toraco-lombari. Le scoliosi doppie maggiori. Le turbe dell’estetica nella scoliosi.

 

LA RIEDUCAZIONE PROPRIOCETTIVA NELLA SCOLIOSI

 

La tecnica della rieducazione in controresistenza adattata e stretta. Reclutamento delle unità motorie, atrofia e ipetrofia muscolare. La rieducazione del piede secondo il concetto neuroanatomico Bourdiol-Bortolin. La rieducazione dei muscoli del tronco secondo il concetto neuroanatomico Bourdiol-Bortolin. La rieducazione propriocettiva su supporto pneumoelastico (PGS®). La rieducazione propriocettiva su supporto elastico in dinamica – le semelles a BouleLa scoliosi chirurgica: trattamento delle grandi deformazioni del rachide del bambino mediante gesso di detrazione e artrodesi vertebrale.

 

OCCHIO E STATICA

 

Il ruolo della visione nel controllo posturale.

 

La correzione dei vizi di rifrazione.

 

OCCLUSIONE E POSTURA

 

VESTIBOLOGIA E POSTURA

 

 

Quota di iscrizione al corso superiore di posturologia in 2 moduli

Euro 800,00 per medici e fisioterapisti associati Eurogemmer

Euro 700,00 per sudenti

Euro 400,00 modalità refresh

Quota associativa Euro 60,00

Programma Corso posturologia 2022.docx

Materiale didattico: "manuale di analisi e correzione posturale" P. Buselli e R. Bortolin

Dispensa pdf

 Le iscrizioni sono gestite dal Provider ECM www.sinergiaesviluppo.it corsi residenziali - veneto

Per informazioni sui contenuti scientifici e sull'iscrizione:  info@eurogemmer.com