Qui titolo pagina

La medicina manuale nel trattamento delle patologie delle articolazioni periferiche

Corso di formazione in medicina manuale e neurokinesiologia per medici e fisioterapisti secondo il Metodo Bourdiol-Bortolin

CORSO ACCREDITATO ECM 

 

PRESENTAZIONE

 

Questo corso tratta le patologie articolari degli arti con il consueto approccio originale, sintetico ed essenziale, sia nel momento diagnostico che terapeutico, del concetto neuroanatomico Bourdiol-Bortolin. Ogni sezione si apre con la descrizione anatomo-funzionale e biomeccanica delle varie articolazioni degli arti, lo studio dei piani muscolari e della loro innervazione metamerica, le patologie ad esse correlate per arrivare al trattamento globale integrato dei tre foglietti embrionali da cui originano tutte le strutture interessate e dove il recupero segmentario vertebrale e la rieducazione in contro-resistenza manuale hanno un ruolo fondamentale nel recupero del movimento e della stabilità articolare. Vengono affrontate le patologie della spalla, in primis le tendiniti parascapolari del sovraspinato, muscolo starter dei movimenti della spalla a comando squisitamente sottocorticale e del capo lungo del bicipite, implicati nell’instabilità articolare e nella genesi dell’obsoleta “periartrite scapolo-omerale”. A seguire le patologie del gomito, articolazione intermedia dell’arto superiore, spesso dovute ad un sovraccarico funzionale legato ad una limitazione nei movimenti del polso. Vengono studiate le patologie da compressione nervosa nelle logge del polso e le patologie delle dita delle mani. Particolare attenzione sarà dedicata al trattamento delle patologie dell’anca, le loro implicazioni posturali di compenso e la necessità di una rieducazione muscolare specifica di preparazione ad un intervento ortopedico maggiore, quale un’artoprotesi, o nel recupero dell’autonomia motoria post-intervento. Verranno poi descritte due tecniche innovative e geniali, perfezionate dal dott. Giuseppe Bortolin, per la diagnosi ed il trattamento delle patologie dei menischi, patologie di frequente riscontro che, se non accuratamente e precocemente trattate possono portare a fenomeni degenerativi importanti del ginocchio e per il trattamento della sindrome compartimentale delle logge della gamba, attraverso la manipolazione della testa del perone. A completamento del corso vengono trattate le patologie della caviglia e del piede a genesi spesso traumatica, il cui sblocco e recupero tonico-posturale è un mezzo terapeutico di insostituibile efficacia sia in fase acuta che nel recupero di fragilità ed instabilità articolari croniche. 

DATA: 10-12 MAGGIO 2024 (venerdì 14.00-19.00, sabato 9.00-13.00 e 14.00-19.00 e domenica 9.00-14.00)  

SEDE: Ex Convento San Francesco Conegliano (TV)

CORPO DOCENTI: Dr.ssa Roberta BORTOLIN  - Dott. Roberto CARNIEL   Dott. FT Dott. Stefano FRACCARO  Dott.FT Matteo BACCEGA Dott.FT Graziella BIDIN

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Paolo Buselli

ECM: 20 crediti formativi

 

PROGRAMMA:

 

Richiamo anatomo-fisiologico e biomeccaniso dell’articolazione della spalla.

Elementi di stabilità ed instabilità dell’articolazione gleno-omerale.

Le tendiniti e la capsulite.

L’indicazione all’atto manipolativo, l’esecuzione pratica delle manipolazioni: manovra spalla-mano, mobilizzazione gleno-omerale.

Esecuzione pratica delle manipolazioni del cingolo scapolare.

Cenni di anatomia e biomeccanica del gomito.

Trattamento della pronazione dolorosa del gomito e del tennis-elbow.

Manipolazione e rieducazione propriocettiva dei muscoli del gomito.

Il polso e la mano.

Cenni di anatomia e biomeccanica.

Le patologie della mano e delle dita.

Tendiniti e tenosinoviti e loro trattamento manuale. 

L’articolazione coxo-femorale: anatomia funzionale e biomeccanica.

Anamnesi ed esame obiettivo del soggetto coxalgico.

Le patologie dell’anca, congenite, pediatriche, le capsuliti, la necrosi della testa del femore, la coxartrosi, la pubalgia, l’anca a scatto.

I test diagnostici.

Trattamento manuale e riabilitazione delle patologie dell’anca.

Il triangolo dell’anca.

Test diagnostici differenziali e rieducazione nelle patologie della coxo-femorale.

Anatomia funzionale e biomeccanica del ginocchio.

Le distorsioni, le lesioni legamentose, tendinee e meniscali.

La gonartrosi.

Tecniche di rieducazione per il recupero della muscolatura del ginocchio.

Le manovre meniscali.

L’articolazione tibio-tarsica.

La sdr delle logge.

Impostazione di un trattamento riabilitativo nelle patologie del ginocchio.

Riepilogo delle manovre manipolative e di rieducazione propriocettiva delle lesioni legamentose, meniscali e della testa del perone. 

Cenni di anatomia, fisiologia e biomeccanica della caviglia.

Il blocco astragalico.

Le distorsioni.

La medicina manuale e la rieducazione propriocettiva delle patologie della caviglia.  

 

 

La quota di iscrizione è di Euro 350,00 esente Iva (Euro 300,00 per gli studenti ed Euro 200,00 per chi ha già frequentato lo stesso corso in passato)

Quota associativa: Euro 60,00 da versare al corso o tramite bonifico a 

Eurogemmer Evolution: IBAN IT87 V089 0488 3100 0500 0005 559 Banca Prealpi Bagnolo Specificando nella causale nome e cognome

Programma 2022 ARTICOLAZIONI.pdf

 

Per informazioni sui contenuti scientifici : info@eurogemmer.com